Archivio

Previous Next

Alpi Orobiche

Al Monte Avaro (BG) domenica 9 Agosto 2015 si è svolto il 12° campionato di cani pastore per bovini. Una delle tante bellissime manifestazioni che caratterizzano le montagne orobiche e che coinvolgono tante persone innamorate della montagna e della vita all’aria aperta. Certo non tutti hanno le stesse abilità per raggiungere la montagna e godere di questi eventi, ma con alcuni ausili è possibile offrire queste opportunità anche alle persone con disabilità visive.
 
Su incarico della Proludic per la Comunità Montana della Valle Brembana, Happy Vision ha realizzato due mappe tattili che illustrano l’area con le sue strade: i sentieri, le mulattiere, le strade bianche e quelle asfaltate; i corsi d’acqua e i laghetti; le strutture turistiche: i rifugi, le baite, le aree di sosta attrezzata e le bacheche informative. C’è anche la santella per una preghiera.

Differenti retini del fondo della mappa indicano le differenti altitudini e consentono di cogliere l’andamento del pendio anche con il tocco delle mani, oltre che con gli occhi. Con la mappa tattile a rilievo anche chi non vede può godere del Monte Avaro e partecipare in modo più consapevole e autonomo agli eventi: le realizzazioni di Happy Vision per un mondo più inclusivo.


Happy Vision